Toggle navigation
C:\fakepath\sandamiano.jpg

SAN DAMIANO

di Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes — Italia, 2025, 85 min.

Con Damian Eugeniusz Bielicki, Sofia Noviello Alessio, Christopher, Costantino, Vincent, Dorota, Felice..

Cinema mignon  TRAILER
Cinema mignon  ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE

Trama

Fuggito da un ospedale psichiatrico in Polonia, il trentacinquenne Damian, arriva a Roma in cerca di una nuova vita. Giunto alla Stazione Termini senza un centesimo, rifiuta di unirsi ai senzatetto che dormono per strada e si arrampica su una torre delle antiche Mura aureliane che sovrastano la stazione, trasformandola nella sua casa.

Damian sogna di diventare un cantante famoso, e il suo profondo bisogno d’amore lo porta tra le braccia di Sofia, una senzatetto forte e carismatica. La loro storia, travolgente e tormentata, divampa in mezzo al turbolento sfondo di Termini, catapultando Damian nel mondo capovolto della comunità emarginata della stazione. È proprio qui che Damian trova la famiglia e l’amore che ha sempre cercato. Ma con una psiche fragile, riuscirà davvero a forgiarsi una nuova vita nel vortice di Termini?

Recensione

Il film documentario diventa azione sociale. Così il 10 ottobre alle ore 20.30 nelle sale di tutta Italia, in occasione della Giornata internazionale delle persone senza fissa dimora e della salute mentale, ‘San Damiano’ diventerà il cuore di un evento nazionale senza precedenti. Il film sarà proiettato simultaneamente in diversi cinema italiani e, al termine delle proiezioni, tutte le sale si collegheranno in diretta streaming per un dibattito-spettacolo che coinvolgerà figure di rilievo del mondo artistico, giornalistico e delle associazioni.