di Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon — Italia, 2023, 73 min.
TRAILER
ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE
Trama
E’ il primo pomeriggio di domenica 3 luglio 2022 quando la Regina delle Dolomiti lascia l’Italia intera col fiato sospeso.
Un pezzo del ghiacciaio si è staccato. Scivolando verso valle ad una velocità di 300 km/h ha trascinato con sè tutto ciò che ha incontrato lungo il suo cammino, lasciandosi alle spalle vittime, feriti ed uno squarcio enorme.
Il film fonde interviste, materiale di repertorio inedito e riprese ad oggi, in un unico linguaggio narrativo capace di restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura, coinvolgendo emotivamente lo spettatore e accendendo i riflettori sugli uomini e le donne che in quei giorni hanno lavorato instancabilmente. Le interviste a: autorità, soccorritori, guide alpine, testimoni oculari e sopravvissuti ci condurranno di ora in ora attraverso lo svolgimento degli eventi e la messa in moto della grande “macchina dei soccorsi” evidenziandone il forte impatto umano che ha avuto su chi era lì, magari con la consapevolezza di cercare tra i dispersi un amico o un collega. Un racconto che ci conduce a più riflessioni su come il cambiamento climatico stia velocemente trasformando il territorio e come di conseguenza debba cambiare l’approccio nei confronti della montagna stessa.