di Ferdinando Vicentini Orgnani. — Italia, 2025, 74 min.
Documentario
TRAILER
ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE
Trama
Un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea che raccoglie le testimonianze degli artisti e degli addetti ai lavori unite ad un backstage inedito.
Un film che non si propone di spiegare l’arte contemporanea, ma di viverla. Di attraversarla, ascoltarla, inseguirla e, a tratti, lasciarsene confondere.
Catartis è anche il racconto di un percorso umano. Il regista stesso sostiene trattarsi di un film nato “per caso, ma diventato con il tempo una necessità”, e confessa di aver trovato il filo conduttore solo abbandonandosi al caos fecondo del materiale raccolto. Una confessione che rende il documentario ancora più autentico e, in fondo, più vicino alla verità profonda dell’arte.
Recensione
Sabato 7 febbraio, il regista presenterà il suo libro Tehran senza ritorno (Oligo editore) in occasione della tavola rotonda “Cinema, arte, libri. Creatività a confronto” (Casa del Mantegna, ore 17.30) insieme a Paolo Baldini, giornalista e critico cinematografico, autore di Hotel Rapsodia, e all’artista Thomas Berra che alla Casa del Mantegna è protagonista della mostra Com’era luminosa la luna e blu tutta la valle