di Mstyslav Chernov — Ucraina, Stati Uniti, 2025, 106 min
TRAILER
ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE
Trama
A quattro anni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, 2000 metri ad Andriivka mostra la nuda realtà quotidiana di un conflitto tanto cruento quanto difficile da fermare. La missione di un plotone ucraino: attraversare un miglio di foresta, pesantemente fortificata e minata, per liberare il villaggio strategico di Andriivka dalle forze russe. Un giornalista li accompagna, testimoniando le devastazioni della guerra e la crescente incertezza sulla sua conclusione. Il viaggio è filmato insieme ai soldati, con uno sguardo giornalistico rigoroso sull’entità della distruzione e sulla resistenza fisica ed emotiva dei combattenti, sulle decisioni impossibili che affrontano ogni giorno.
Recensione
2000 METRI AD ANDRIIVKA non è solo la cronaca di una battaglia, ma una riflessione universale sulla guerra moderna, sulla resistenza dello spirito umano e sulla dolorosa consapevolezza che, per molti soldati, questo conflitto potrebbe non avere mai una vera fine.
Dopo aver mostrato al mondo l'orrore dei primi giorni dell'assedio di Mariupol e il costo umano sui civili, ho sentito il bisogno di rivolgere l'obiettivo verso i soldati: chi sono, da dove vengono e quali decisioni impossibili affrontano ogni giorno nelle trincee. In questo miglio di foresta verso Andriivka, la guerra diventa astratta e puramente fisica allo stesso tempo. Non è solo un film sul territorio, ma sulla resistenza dello spirito umano e sulla terribile consapevolezza che la vittoria non significa necessariamente pace.
Mstyslav Chernov