Toggle navigation
C:\fakepath\due papi.jpg
Ispirato ad una storia vera

I due papi

di Fernando Meirelles — Usa, 2019, 125 minuti. Versione originale con sottottitoli.
Drammatico

Con Anthony Hopkins, Jonathan Pryce..

Cinema mignon  TRAILER

Trama

Dal regista brasiliano Fernando Meirelles, nominato all’Oscar per City of God, e dallo sceneggiatore Anthony McCarten (tre volte nominato agli Oscar), il racconto intimo di uno dei passaggi di potere più drammatici degli ultimi duemila anni.

Frustrato dalla direzione presa dalla Chiesa, nel 2012 il Cardinale Bergoglio (Jonathan Pryce) presenta le sue dimissioni a Papa Benedetto XVI (Anthony Hopkins). Anziché accettarle, assediato da scandali e dubbi personali, l’introspettivo Papa Benedetto convoca il suo più severo oppositore per rivelargli un secreto in grado di scuotere le fondamenta della Chiesa Cattolica. Dietro le mura vaticane inizia una battaglia tra tradizione e progresso, colpa e perdono, nel confronto tra due uomini in cerca di punti in comune per gettare le basi di un nuovo futuro per un miliardo di fedeli in tutto il mondo.


"Ho realizzato questo film per omaggiare Papa Francesco. Credo sia una figura fondamentale nel mondo odierno, sta cercando di costruire ponti laddove altri costruiscono muri. Ho cercato di farlo in modo onesto, senza nascondere gli errori commessi in Argentina più di 30 anni fa". 

(Fernando Meirelles)