Toggle navigation
C:\fakepath\afrin news.jpg
Nell'ambito della settimana civica del Comune di Mantova per il Progetto “Educare alla Cittadinanza Globale lungo le vie dell’ACQuA: Ambiente, Cultura

AFRIN NEL MONDO SOMMERSO

di Angelos Rallis — Francia, Germania, Grecia, 2023, 93 min.

Con Afrin Khanom, Bonna Akter, Feroza Begum, Badal Sholid, Shorna Akter Asha Abdul Al Jobayed, Golam Hasib, Taufik Emon..

Cinema mignon  TRAILER
Cinema mignon  ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE

Trama

Girato in cinque anni, partendo dalle selvagge isole del Brahmaputra, ormai quasi scomparse, arrivando fino a Dhaka, la città più sovrappopolata e inquinata del Bangladesh, “Afrin nel mondo sommerso” è la storia di un’orfana di 12 anni, gettata troppo presto nell'età adulta. Nel film, lo stile naturalistico della vita reale è volutamente sfumato e arricchito con elementi di fantasia, per ottenere una narrazione più poetica e potente.

Recensione

"Intento a fare ricerche sul campo, osservando i drammatici sforzi della gente del posto per prepararsi alle imminenti inondazioni, ho incontrato Afrin mentre cercava oggetti di valore lungo il fiume. Ciò che per gli altri è uno spreco, per lei diventa un tesoro. Come una vittima impavida, Afrin si ritrova da sola ad affrontare circostanze al di fuori del suo controllo. Coraggiosa e ribelle, Afrin trova ancora, nonostante la sua triste situazione, la capacità di resistere, sognare e sorridere." (Angelos Rallis)