Non essere cattivo

Ogni giovedì, dal 5 aprile, per sette settimane, alle ore 18.00 e alle ore 21.00.

Quasi un omaggio al film di Claudio Caligari, la nuova rassegna Non essere cattivo trasforma il titolo in un invito a considerare il riscatto e la ripartenza come sempre possibili. Con questo auspicio si rinnova l'appuntamento di primavera con il cinema proposto da Solidarietà Educativa, l'associazione che da più di trent’anni si occupa dei temi dell’accoglienza nel territorio mantovano. 

In questi ultimi tempi l'impegno dell’associazione riguarda il passaggio alla maggiore età dei ragazzi che sono stati ospiti di famiglie e comunità. Ragazzi che chiedono di essere ascoltati, riconosciuti, sostenuti dalla collettività nel passaggio verso l’autonomia. La progressiva assunzione di responsabilità verso l’età adulta diventa per loro prospettiva di riscatto. La comunità civile ha il dovere non di giudicare, ma di ascoltare, capire e creare percorsi per un inserimento positivo nel mondo del lavoro e nella società, per riconoscere loro il diritto di non diventare “ragazzi cattivi”.

La rassegna cinematografica che ritorna quest’anno propone uno sguardo su storie di vita quotidiana che raccontano cadute e riscatti. Sette film per affrontare la realtà, sollevare dubbi, stimolare dibattiti. 

CINEMA MIGNON
Cinema Mignon Mantova
ARENA ESTIVA MIGNON
Cinema Mignon Mantova
MANTOVAFILMFEST
Cinema Mignon Mantova