Qualcosa in più. Storie di vita e di lavoro

 

dal 23 gennaio al 6 marzo al Mignon torna la rassegna di cinema e lavoro

 

Quando si parla di Hike cooperativa sociale si pensa subito al mondo del lavoro. Ma da molti anni ormai è anche sinonimo di cinema. Così anche quest'anno una nuova rassegna nasce con lo spirito di sempre: proporre sul grande schermo racconti di vita e di lavoro in grado di trasmettere emozioni, aprire riflessioni e favorire l'aggregazione. Un'esperienza che si ripete d'intesa con il cinema Mignon di Mantova e in collaborazione con il consorzio provinciale Sol.Co. a partire da martedì 23 gennaio con otto appuntamenti settimanali.

Due le novità rispetto al passato. La prima riguarda lo spettacolo pomeridiano delle ore 16.00.  La seconda riguarda l'incontro con l'autore. In entrambi i casi l'impegno della cooperativa Hike si conferma rivolto ad ampliare l'offerta culturale per rendere il servizio ancora più completo e flessibile. Il programma prevede, infatti, accanto ad opere della stagione cinematografica in corso, l'anteprima di Mondo Za, alla presenza di Gianfranco Pannone. Si tratta di un film che, partendo dal grande Za, padre del Neorealismo italiano, intreccia passato e presente, creando un nuovo tempo sospeso attraverso le testimonianze di quattro uomini d’età e condizioni sociali diverse. Un incontro ideale con la sua gente in un pezzo d’Emilia lambito dal fiume Po.

In calendario altre storie che  parlano anche un po’ di noi e di tutto quello che viviamo ogni giorno, racconti fatti di  molteplici sfumature, sguardi e pensieri in cui il lavoro, inteso come impegno ed occupazione, rappresenta il pretesto o semplicemente lo sfondo. E' il caso de L'insulto, il film libanese visto e premiato a Venezia che apre la rassegna trasformando un tubo rotto in un battibecco dalle conseguenze inprevedibili. Oppure ancora le 50 Primavere che in chiusura (6 marzo) mostra una donna volitiva che ha appena perso il lavoro, ma che ciononostante decide di ricominciare una nuova vita.  

Informazioni e prenotazioni presso cinema Mignon (tel. 0376 366233) oppure presso Hike cooperativa sociale (tel. 0376 292835).

 

CINEMA MIGNON
Cinema Mignon Mantova
ARENA ESTIVA MIGNON
Cinema Mignon Mantova
MANTOVAFILMFEST
Cinema Mignon Mantova