Eventi e rassegne

Il Cinema Mignon di Mantova, accanto alla normale programmazione di film in prima visione, propone rassegne tematiche ed eventi speciali. Si tratta di iniziative particolari realizzate spesso in collaborazione con associazioni, enti, circoli culturali, con speciali modalità di accesso!

 

Che famiglia sei

Che-famiglia.gif





ALLA RICERCA DI RELAZIONI PERDUTE
Da anni l’associazione Solidarietà Educativa è impegnata sui temi della famiglia, dell’accoglienza ed in particolare dell’accoglienza di bambini. E da molti anni anche l'idea di utilizzare il cinema come strumento di riflessione si è consolidata attraverso una collaborazione sempre più stretta con il cinema Mignon.
Una sostanziale condivisone di modi e contenuti ha permesso all'iniziativa di crescere e di consolidarsi
diventando un atteso momento di incontro e di confronto sulle problematiche familiari così come
le racconta il cinema.
Per questo la rassegna del decimo anno intende riproporsi in una dimensione più ricca e
articolata, per sottolineare l' importante ricorrenza di un significativo traguardo raggiunto attraverso un percorso che non è solo cinematografico.



GLI EVENTI COLLATERALI

Sabato 25 febbraio 2012 • ore 18.00
manifestazione di apertura. Presentazione della rassegna, iscrizioni, aperitivo

Marco Lodi
FAMIGLIA IERI OGGI E DOMANI
conversazione introduttiva
A partire dal punto di vista dei bambini, lo psicologo si interroga sulla funzione genitoriale in presenza delle nuove abitudini tecnologiche. Nell'era di internet, dei telefonini multimediali come si colloca la questione del rispetto delle regole nelle consuetudini di vita familiare? A quali nuovi modelli comportamentali è necessario riferirsi per scoprire di che famiglia sei?

Martedì 27 marzo • ore 18.00 • evento speciale
Cesare Rimini
E A CASA, TUTTI BENE?
incontro con l'autore.
Chi meglio dell'avvocato matrimonialista che, dal suo studio e dalle aule dei tribunali, ha visto separazioni, divorzi, adozioni, affidamenti, può raccontare cosa è oggi la famiglia? Una ricognizione per fare il punto sullo stato delle cose, tra mutamenti sociali e legislativi, per fare luce sui nuovi scenari attraverso il piglio sapiente ed ironico di chi, a buon titolo, può dire la sua in modo chiaro ed illuminante.

Martedì 3 aprile • ore 21.00
Angela Grandi
LEGGERE LA FAMIGLIA
indicazioni bibliografiche ragionate.
Si fa un gran parlare della genitorialità definendola in vario modo, da quella competente a quella a rischio, ma diventa difficile delinearla. Per questo è sempre interessante leggere qualche pagina di saggistica o di letteratura, per trovare spunti di riflessione di vario carattere. La professoressa Grandi, appassionata di cinema ed insegnante di letteratura italiana, rende possibile approfondire le tematica suggerite dalla rassegna attraverso una bibliografia scelta e pensata a tale scopo.

 

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA


Martedì 28 febbraio 2012
SCIALLA
Di Francesco Bruni. Con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Giuseppe Guarino
Commedia. Italia 2011.
Un quindicenne, svogliato studente liceale tentato dalle scorciatoie, incrocia l'esistenza di un maturo ex insegnante alla deriva, che gli dà lezioni private senza sospettare di esserne il padre. Un convincente ritratto di due vite in debito di autostima e bisognose di rivincita, attraverso cui si declina il motivo dell'incomprensione fra adulti e adolescenti.

Scialla.gif

Martedì 6 marzo
CARNAGE
Di Roman Polanski. Con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly
Drammatico. Fra/Ger/Pol/Spa 2011.
Una coppia riceve nel suo appartamento un'altra coppia: si tratta di risolvere il rapporto burrascoso tra i rispettivi figli. I convenevoli durano poco e si scatena un vero “gioco al massacro”. Da una premiatissima 'pièce' teatrale, un dramma da camera intenso e graffiante, che mette alla berlina vizi e vezzi della borghesia occidentale. Superlativo il cast.

Carnage.gif

Martedì 13 marzo
ALMANYA
Di Yasemin Samdereli. Con Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül.
Commedia, Germania 2011.
Una famiglia turca, trasferitasi in Germania nei Sessanta, decide di tornare in patria su pressione del patriarca, il quale vuole che tutti riconoscano le proprie origini. Sotto una patina umoristica, la commedia focalizza efficacemente il delicato tema dell'integrazione culturale, alternando i punti di vista di generazioni diverse - chi si volge al passato, chi al futuro.

almanya.gif

Martedì 20 marzo
LE NEVI DEL KILIMANGIARO
Di Robert Guédiguian. Con Jean-Pierre Darroussin, Ariane Ascaride, Gérard Meylan, Maryline Canto
Drammatico. Francia 2011.
Viene licenziato e poi derubato. Operaio e sindacalista, non si dà pace, soprattutto quando scopre che il rapinatore è uno come lui, disoccupato con due bambini a carico. Guédiguian continua a fare (bene) il suo cinema d'impegno civile, solo con maggiore amarezza e disincanto. Notevole il contributo degli interpreti, del resto collaboratori abituali del regista.

Le-nevi-del-Kilimangiaro.gif

Martedì 27 marzo
UNA SEPARAZIONE
Di Asghar Farhadi. Con Leila Hatami, Peyman Moadi, Shahab Hosseini, Babak Karimi. Drammatico.
Iran 2011.
Si separa dalla moglie, tiene con sé la figlia, ma per badare al vecchio padre malato deve assumere una donna; costei lavora all'insaputa del marito e la situazione non tarderà a complicarsi. Il film affronta con lucidità lo spinoso tema delle responsabilità individuali, sullo sfondo già problematico di una società teocratica e maschilista come quella iraniana.

una-separazione.gif

Martedì 3 aprile
PARADISO AMARO
Di Alexander Payne . Con George Clooney, Matthew Lillard, Robert Forster, Beau Bridges. Drammatico.
USA 2012.
Tratto dal romanzo di K. H. Hemmings, The Descendants racconta la storia di un marito e padre da sempre lontano dalla sua famiglia. Rimasto vedovo, però, dovrà imparare a riallacciare i rapporti con le due figlie. Al centro dell’obiettivo primi piani e silenzi riflessivi di un uomo che tenta di riprendersi in mano quel che resta della sua famiglia.

paradiso-amaro.gif