Eventi e rassegne

Il Cinema Mignon di Mantova, accanto alla normale programmazione di film in prima visione, propone rassegne tematiche ed eventi speciali. Si tratta di iniziative particolari realizzate spesso in collaborazione con associazioni, enti, circoli culturali, con speciali modalità di accesso!

 

il filo di sophia

filo-Sophia.gif



Rassegna cinematografica dal 5 aprile al 10 maggio 2011
con spettacoli alle ore 18.00 e alle ore 21.00
Ingresso riservato, solo con tessera.
Non si entra in sala a proiezione iniziata.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore.
Info tel. 0376366233 - 3408985075

Il filo di Sophia: scarica il programma della rassegna

 

Martedì 5 aprile 2011 ore 18.00 e ore 21.00
LA VERSIONE DI BARNEY
di Richard J. Lewis. Con Dustin Hoffman, Paul Giamatti, Rachelle Lefevre.
Italia-Canada 2010. Durata: 132'.
Barney Panofsky è un ricco ebreo canadese figlio di un poliziotto che, passati i sessant'anni, decide di scrivere una autobiografia per fornire la sua "versione" dei fatti. Basato sull’omonimo romanzo di Mordecai Richler, il film racconta la toccante, saggia e arguta storia di un uomo ordinario alle prese con una vita straordinaria, attraversa quattro decadi e due continenti, include tre mogli, un padre oltraggioso, ed un affascinante quanto dissoluto migliore amico. Icona del politicamente scorretto, a prescindere dall'anima letteraria.

Martedì 12 aprile ore 18.00 e ore 21.00
IN UN MONDO MIGLIORE
di Susanne Bier. Con Ulrich Thomsen, Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm. Danimarca 2010. Durata: 113'.
Il film intreccia la storia di due dodicenni e delle loro famiglie. Da un lato un ragazzino è vittima dei bulli della scuola, mentre suo padre, un "medico senza frontiere" idealista, è impegnato a salvare vite in Africa e sua madre porta avanti la separazione. Dall’altro, un bambino colpito dalla morte della madre sfoga il suo dolore nella rabbia contro il genitore rimasto e contro il mondo. Tra i due ragazzini si sviluppa un’amicizia che sfocerà in tragedia e che costringerà gli adulti a fare i conti con se stessi.

Martedì 19 aprile ore 18.00 e ore 21.00
AMERICAN LIFE
di Sam Mendes. Con John Krasinski, Maya Rudolph, Carmen Ejogo. GB-USA 2009. Durata: 98'.
E' la storia di Burt e Verona, una coppia sulla trentina che aspetta un bambino. La gravidanza procede bene finché ricevono una notizia improvvisa e sconvolgete: gli eccentrici genitori di Burt annunciano che lasceranno il Colorado per trasferirsi in Europa. A questo punto, viene a cadere l'unica ragione per cui avevamo deciso di stabilirsi lì. Dove e vicino a chi doveranno mettere su casa per crescere il bambino in arrivo? Partono così per un viaggio che li porterà a far visita ad amici e familiari, in città diverse, per valutare le possibili opzioni.

Martedì 26 aprile ore 18.00 e ore 21.00
LA DONNA CHE CANTA
di Denis Villeneuve. Con Lubna Azabal, Maxim Gaudette, Remy Girard. Francia-Canada 2010. Durata: 130'.
Alla morte della madre Nawal, Jeanne e Simon Marwan ricevono dal notaio Lebel due buste, una per il padre che credevano morto e l’altra per un fratello che non sapevano di avere.
Tocca a Jeanne, la più riflessiva dei due gemelli, partire subito per il Libano per risolvere lo strano e inaspettato enigma. Simon, dapprima riluttante, parte dopo poco tempo, deciso nonostante tutto a seguire la sorella per aiutarla.
Il viaggio in Medioriente rivelerà ai due non solo la storia della loro famiglia, ma una verità inimmaginabile e sconvolgente.

Martedì 3 maggio ore 18.00 e ore 21.00
LA BELLEZZA DEL SOMARO
di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Laura Morante, Gianfelice Imparato. Italia 2010. Durata: 107'.
Durante un weekend con alcuni amici nella loro casa di campagna in Toscana, Marcello e Marina, sollevati dal fatto che la relazione sentimentale della loro figlia adolescente Rosa con un suo coetaneo, Luca, sia finita, si preparano a conoscere il nuovo amore della figlia. Il problema è che i due adulti, che si sentono ancora piuttosto giovani, non sanno cosa li aspetta, che cosa hanno in serbo per loro i giovanissimi figli e i loro amici. C’è un nuovo fidanzamento consolidato che li lascerà proprio a bocca aperta.

Martedì 10 Maggio oe 18.00 e ore 21.00
THE FIGHTER
di David O. Russel. Con Christian Bale, Mark Wahlberg, Melissa Leo. Ricky Tognazzi. Usa 2010. Durata: 118'
Una storia (vera) di riscatto umano e di drammatici rapporti familiari. Mickey Ward e il fratellastro Dicky Eklund sono pugili professionisti. Ma l’arroganza e la dipendenza dalla droga portano Dicky all’autodistruzione e in carcere, dissipando il suo talento, mentre Mickey, scoraggiato e credendo di essere un perdente, pensa di ritirarsi prematuramente dal ring. Ma una volta uscito di prigione Dicky diventa il nuovo allenatore del fratello, trovando nuova vitalità e trasformando Mickey in un campione in corsa per il titolo mondiale.