Eventi e rassegne

Il Cinema Mignon di Mantova, accanto alla normale programmazione di film in prima visione, propone rassegne tematiche ed eventi speciali. Si tratta di iniziative particolari realizzate spesso in collaborazione con associazioni, enti, circoli culturali, con speciali modalità di accesso!

 

Un paese diverso

EVENTO SPECIALE
Giovedì 18 Dicembre 2008 ore

anteprima per la "serata degli auguri"

si replica:
lunedì 22 dicembre ore 22.30
martedì 23 dicembre ore 20.30
sabato 27 dicembre ore 17.30

paese00.jpg
UN PAESE DIVERSO. STORIE DI UN’ALTRA ITALIA.
Film documentario di Silvio Soldini e Giorgio Garini
Sceneggiatura: Silvio Soldini e Giorgio Garini
Fotografia: Giuseppe Baresi - Montaggio: Carlotta Cristiani
Produzione Achab Film, Coop - Italia 2008. Durata: 54 minuti.


Uno sguardo d’autore sulla più importante catena della grande distribuzione italiana, la Coop, che è anche un insieme di imprese dove l’utile non è distribuito a vantaggio di pochi, ma viene accantonato e investito per lo sviluppo e l’occupazione.

Paese02.jpg


Tante piccole storie, con altrettanti protagonisti:
Isora e Chiara e il loro attivismo a favore degli altri, Gianluca di Libera Terra che racconta la passione e la fatica di chi lavora sui terreni confiscati alla mafia, Donatella e la sua crescita professionale e umana. E le suore che sposano la causa delle donne indiane e della loro emancipazione sociale attraverso i prodotti della linea Solidal; volontarie della Caritas che presentano casi di disperazione e di dignità ritrovata grazie all'apporto di Coop; libri e sacchetti della spesa che vanno e vengono dai supermercati alle case private di anziani soli e in difficoltà. Ma anche pesci supercontrollati, pomodori "etici", formaggi “ritrovati”.

Paese03.jpg

Silvio Soldini e la sua troupe hanno viaggiato per circa due mesi, dall'hinterland milanese alle campagne del foggiano, dal mare di Gaeta al centro di Bologna fino ad arrivare in provincia di Varese; hanno incontrato soci, dipendenti, fornitori, ispettori, veterinari, suore e volontari; hanno visitato aziende e frequentato il mondo dell'associazionismo laico e religioso; hanno cercato di capire dall'esterno questo mondo originale e complesso con uno sguardo limpido e asciutto.

Paese uno.jpg

Un film senza cast, senza veri attori, ma con i lavoratori, i consumatori, i volontari veri. Un’opera che attraverso l’occhio del cineasta indipendente riesce davvero a fare qualcosa di più di una semplice operazione di marketing: diventa messaggio di solidarietà, di impegno, di rispetto dell’ambiente, di attenzione per gli altri. E si trasforma, nel nostro caso, in autentico messaggio di auguri per le prossime feste di Natale e di Capodanno.

scarica l'invito