Eventi e rassegne

Il Cinema Mignon di Mantova, accanto alla normale programmazione di film in prima visione, propone rassegne tematiche ed eventi speciali. Si tratta di iniziative particolari realizzate spesso in collaborazione con associazioni, enti, circoli culturali, con speciali modalità di accesso!

 

Figlio del Caos - Il cinema per Luigi Pirandello

ritratto.jpg
“Credo che il cinema, più completamente di qualsiasi altro mezzo di espressione artistica, possa darci la visione del pensiero: il sogno, il ricordo, l’allucinazione, la follia, lo sdoppiamento della personalità”.

(Luigi Pirandello)

 

Caos.jpg

La fondazione “Mantova capitale europea dello spettacolo”, d’intesa con il “Mignon cinema d’essai”, in collaborazione con la “Cineteca Nazionale” e con il patrocinio di Comune e Provincia di Mantova, propone una breve rassegna di film tratti da testi letterari e teatrali di Luigi Pirandello.
L’iniziativa vuol essere un omaggio e un ricordo del professor Umberto Artioli, ideatore della “Fondazione”, attento studioso e profondo conoscitore di Pirandello, uomo di cultura che con genio e originalità ha dedicato molti studi alla sua opera.

Sono previsti cinque appuntamenti, di martedì, alle ore 21.15, con ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non si entra in sala a spettacolo iniziato.
Ecco il programma nel dettaglio:

Martedì 8 Novembre 2005
PENSACI GIACOMINO
Regia di Gennaro Righelli. Con Angelo Musco e Druia Paola. Italia 1936. Durata: 76'.

Martedì 15 Novembre 2005
ENRICO IV
Regia di Giorgio Pastina. Con Osvaldo Valenti, Clara Calamai. Italia 1943. Durata: 90'.

Martedì 22 Novembre 2005
KAOS
Regia di Paolo e Vittorio Taviani. Con Omero Antonutti, Regina Bianchi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia. Italia 1984. Durata: 157'.

Martedì 29 Novembre 2005
ENRICO IV
Regia di Marco Bellocchio. Con marcello Mastroianni, Claudia Cardinale. Italia 1984. Durata: 85'.

Martedì 6 Dicembre
LA BALIA
Regia di Marco Bellocchio. Con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Maya Sansa, Michele Placido. Italia 1999. Durata: 106'.


Tutte le copie dei film sono originali e sono fornite dalla Cineteca Nazionale. La durata espressa è da ritenersi indicativa e dipendente dallo stato di conservazione di ciascuna di esse.

Scarica il programma in pdf