Eventi e rassegne

Il Cinema Mignon di Mantova, accanto alla normale programmazione di film in prima visione, propone rassegne tematiche ed eventi speciali. Si tratta di iniziative particolari realizzate spesso in collaborazione con associazioni, enti, circoli culturali, con speciali modalità di accesso!

 

IL CINE senza MA

Rassegna d'autunno realizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema di Mantova.
Dal 7 Ottobre al 21 Dicembre 2005, dodici appuntamenti settimanali, alle ore 16.00 - 18.15 - 21.15.
Ingresso riservato, solo con tessera. Info e prevendita alla cassa del cinema negli orari di apertura. Si ricorda che non è consentuito l'accesso in sala a proiezione iniziata.

I film della rassegna saranno riproposti anche il giovedì sera, spettacolo unico alle ore 21.15. Ingresso con biglietto ordinario


Venerdì 7 Ottobre 2005 ore 21.15
inaugurazione con l'anteprima del film
TU DEVI ESSERE IL LUPO di Vittorio Moroni.
Sarà presente il regista.


CineMa2.jpg



LE VISIONI SOTTRATTE
Il cinema in sala soffre di una crisi molto profonda; l’avvento di nuovi supporti per l’home video comporta ormai la prevalenza del “cinema in salotto”. Non è solo questo, comunque, il problema: va ribadito che il circuito distributivo italiano funziona a corrente alternata. Molti sono i titoli cui non viene offerta la necessaria finestra, e molti sono quelli che vengono mandati allo sbaraglio in periodi così affollati da impedirne di fatto la visione.
Produttori, distributori, esercenti si rimpallano le responsabilità, senza che emerga l’impegno comune di trovare una via d’uscita. Troppi “ma” condizionano la loro attività: un film già prodotto o acquistato andrebbe valorizzato con la stampa di un degno numero di copie, ma è più redditizio pensare di collocare l’opera in tv o su dvd; la distribuzione dovrebbe curare un’adeguata campagna d’informazione, ma conviene puntare su un titolo ritenuto “difficile”? L’esercente, a sua volta, potrebbe rischiare di più nella programmazione, ma preferisce andare sul sicuro.
Insomma, nonostante l’incremento quantitativo degli schermi a disposizione, non c’è mai spazio a sufficienza per la qualità. Ecco da dove nasce l’esigenza di riappropriarsi delle “visioni sottratte”, per consentire al pubblico di fruire di opere altrimenti invisibili e dunque di valutare su una gamma più differenziata l’attuale “stato delle cose” cinematografiche.
Che poi la visione su grande schermo sia da preferire, lo crediamo assolutamente – anche qui, senza “ma”. Perché, al di là delle questioni tecniche, il cinema vive come rito collettivo: lo spettatore deve poter condividere lo spettacolo con altri, anche e soprattutto al di fuori della cerchia di familiari o amici. Inoltre, sulla proiezione egli non deve poter intervenire, così da preservare il fascino originario di ciò che accade sullo schermo e far dimenticare l’artificio da lanterna magica.
Molti “mercoledì da leoni” aspettano allora chi si voglia misurare con le onde dell’immaginario, in bilico su tavole da surf intangibili eppure sensibili. Lo esige lo sguardo – del cinefilo o del cinepatico. La passione è del resto una malattia che cambia la percezione del mondo. (frac)

 

IL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI


NOTA BENE: I film della rassegna saranno riproposti anche il giovedì sera; spettacolo unico alle ore 21.15. Ingresso con biglietto ordinario


Venerdì 7 Ottobre 2005
TU DEVI ESSERE IL LUPO
Regia di Vittorio Moroni. Con Ignazio Oliva, Valentina Carnelutti, Valentina Merizzi, Gianluca Gobbi. Italia 2004. Durata: 95'. Sarà presente il regista.

Mercoledì 12 Ottobre 2005
LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA
Regia Nick Cassavetes, Gena Rowlands, Joan Allen, Sam Shepard, David Thornton. Usa 2004.
Durata: 121'.

Mercoledì 19 Ottobre 2005
TRIPLE AGENT - AGENTE SPECIALE
Regia Eric Rohmer. Con Serge Renko, Katarina Didaskalu, Cyrielle Lair. Francia 2004.
Durata: 115'.

Mercoledì 26 Ottobre 2005
LA STORIA DEL CAMMELLO CHE PIANGE
Regia di Byambasuren Davaa e Luigi Falorni. Con Janchiv Ayurzana, Chimed Ohin, Amgaabazar Gonson. Germania, Mongolia 2003. Durata: 90'.

Mercoledì 2 Novembre 2005
LUCI NELLA NOTTE
Regia di Cedric Kahn. Con Jean-Pierre Darroussin, Carole Bouquet, Vincent Deniard, Charline Paul. Francia 2004. Durata: 106'.

Mercoledì 9 Novembre 2005
TU CHIAMAMI PETER
Regia di Stephen Hopkins. Con Geoffrey Rush, Charlize Theron, Emily Watson, Stanley Tucci. Usa-GB. 2004. Durata: 128'.

Mercoledì 16 Ottobre 2005
LA MIA VITA A GARDEN STATE
Regia di Zach Braff. Con Ian Holme, Natalie Portman, Ron Leibman, Zach Braff. Usa 2004.
Durata: 109'.

Mercoledì 23 Ottobre 2005
MYSTERIOUS SKIN
Regia di Gregg Araki. Con Joseph Cordon-Levitt, Elizabeth Sue, Brady Corbett. Usa 2004.
Durata: 99'.

Mercoledì 30 Novembre 2005
LA PICCOLA LOLA
Regia di Bertrand Tavernier. Con Jacques Gamblin, Isabelle Carré, Bruno Putzulu. Francia 2004.
Durata: 128'.

Mercoledì 7 Dicembre 2005
NOVE VITE DA DONNA
Regia di Rodrigo Garcia. Con Glenn Close, Sissy Spacek, Holly Hunter, Robin Wright Penn. Usa 2005.
Durata: 99'.

Mercoledì 14 Dicembre 2005
GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI
Regia di Garth Jennings. Con Martin Freeman, Mos Def, Sam Rockwell, Sam Rockwell, John Malkovich. Usa/GB 2005. Durata: 110'.

Mercoledì 21 Dicembre 2005
DEAR WENDY
Regia di Thomas Vinterberg. Con Jamie Bell, Bill Pullman, Michael Angarano. Danimarca 2005.
Durata: 101'.

Scarica il programma della rassegna in formato pdf